4 Apr 2024

Studio sull’Effetto del Calcare sull’Efficienza del Sistema di Raffreddamento: Analisi e Impatto

Siamo entusiasti di annunciare che la nostra ultima collaborazione con il Politecnico di Milano, per l’articolo “Experimental Analysis of the Effect of Limescale on the Wettability of Indirect Evaporative Cooling System Plates” è stato pubblicato su Fluids come parte della Special Issue Fluids and Surfaces, 2nd Edition. L’articolo è ora disponibile online.

In collaborazione con Recuperator, il Politecnico di Milano ha studiato l’impatto del calcare sulla bagnabilità delle piastre.

I sistemi di raffreddamento evaporativo indiretto sono fondamentali per il raffreddamento efficiente, essenziale nella lotta contro il cambiamento climatico. Tuttavia, l’utilizzo di acqua di città, spesso contenente carbonato di calcio, può causare la formazione di calcare sulle piastre del sistema, compromettendone le prestazioni.

La nostra analisi ha coinvolto tre superfici: alluminio non rivestito (AL), alluminio con rivestimento standard in resina epossidica (STD) e lacca idrofila adsorbente conosciuto come BBLUE (HPHI), con e senza calcare. I risultati hanno mostrato che HPHI ha mantenuto una capacità di bagnamento superiore, anche in presenza di calcare, mentre STD e AL sono stati meno influenzati. Questo articolo sottolinea l’importanza di comprendere l’effetto del calcare sui sistemi di raffreddamento e evidenzia l’importanza di selezionare il corretto rivestimenti delle piastre per migliorare l’efficienza e la sostenibilità.

Vuoi saperne di più? Esplora i dettagli!

Clicca qui o scarica il PDF.