17 Feb 2021

Serie E-FiT

Il modello della Serie E-FiT di Recuperator è uno scambiatore di calore unico destinato al mercato del trattamento dell’aria residenziale, non residenziale e anche industriale. Per sua natura è statico, senza parti in movimento, e quindi non presenta sistemi di controllo in logica smart plant smart city.

La gamma modelli Serie E-FiT, di forma esagonale, copre portate fino a 25.000 m³/h con rendimenti al di sopra dei limiti ERP, con basse perdite di carico.

Il rendimento di questa serie raggiunge infatti valori superiori al 77%, secondo le condizioni ERP, e fino al 90% durante il funzionamento in condizioni di progetto. Grazie alla sua struttura, il recuperatore resiste a pressioni differenziali elevate, fino a 2000Pa senza mostrare deformazioni.

Innovazione della Serie E-FiT

Una delle principali caratteristiche di questo recuperatore è la sua forma esagonale, con particolari alette caratterizzate da turbolenziatori appositamente studiati.

Queste geometrie dell’aletta favoriscono elevati valori di scambio termico senza aumentare le perdite di energia del flusso d’aria, mantenendo i valori di quest’ultime all’interno dei limiti richiesti.

Grazie al giusto sigillante non siliconico e inodore, il trafilamento è pressoché nullo, permettendo a questo prodotto l’utilizzo anche in applicazioni particolari dove il leakage non è ammesso, come gli ambienti ospedalieri.

Data l’assenza di parti in movimento, la manutenzione è semplice e minima.

Inoltre, per come è strutturato, non genera rumore bensì offre un’azione di smorzamento del rumore stesso fino a 20dB.

Il modello FiT si adatta alla struttura del cliente, poiché mantiene le stesse diagonali/dimensioni del recuperatore a flusso incrociato, agevolando l’incremento dell’efficienza di un’unità di trattamento d’aria già esistente. Si genera quindi il vantaggio di garantire rendimenti e perdite di carico di uno scambiatore maggiore, nell’ingombro di un recuperatore di taglia inferiore.

Il prodotto è stato sviluppato in previsione della nuova direttiva europea che ha richiesto importanti incrementi di rendimento in un lasso di tempo molto limitato. Abbiamo così studiato una soluzione che agevoli lo sviluppo delle nuove unità.

Infatti la piastra è stata del tutto revisionata, i turbolenziatori presenti sono stati studiati, così come l’imbocco, per aumentare ulteriormente il rendimento rendendo il prodotto ad altissima efficienza. La sua forma e la caratteristica dell’aletta lo rendono un prodotto unico e innovativo.

Benefici

La Serie E-FiT permette un importante risparmio energetico rispetto alle soluzioni tradizionali con un doppio beneficio. Utilizzando questo unico recuperatore, si incrementa il rendimento del sistema ottenendo un notevole risparmio energetico con una riduzione dell’emissione del C02.

Grazie alla sua forma, l’unità di trattamento dell’aria può avere dimensioni più contenute permettendo un risparmio sull’ingombro e sui materiali.

La diminuzione della dimensione della macchina, le elevate efficienze e le basse perdite di carico permettono una forte diminuzione dell’impatto ambientale del sistema e delle emissioni di C02.