11 Mar 2021

IEC – Indirect Evaporative Cooling

IEC, ovvero, il raffreddamento evaporativo indiretto, ha aiutato molto Recuperator al fine di creare un modello unico: B-Blue.

 

La prima domanda che ci siamo posti è: come possiamo salvare più energia?

 

Per questo motivo Recuperator ha voluto sviluppare un nuovo rivestimento in alluminio idrofilo che migliora l’efficienza del sistema e garantisce un’elevata resistenza alla corrosione. Questo rivestimento può essere applicato sulle Serie A, B, F e E.

Il rivestimento B-Blue aumenta la capacità di raffreddamento del sistema grazie alla matrice idrofila di assorbimento che esalta la bagnabilità della lastra aumentando il processo di umidificazione dell’aria.

Gold in confronto a B-Blue

Differenza tra Gold e B-Blue

 

Il rivestimento B-Blue, oltre ad aumentare la capacità di raffreddamento IEC, garantisce una maggiore resistenza (+50%) alla corrosione rispetto ai tradizionali rivestimenti epossidici.

Rivestimenti scambiatore di calore B-Blue

La speciale geometria turbolenziata dell’aletta è stata testata e sviluppata in laboratorio – con la fondamentale collaborazione delle migliori Università di Milano -per aumentare la distribuzione dell’acqua sulla superficie durante il processo evaporativo indiretto. La ritenzione dell’acqua sulla superficie, dovuta al trattamento sulla piastra, fornisce una più elevata capacità di raffreddamento e la riduzione del consumo d’acqua.

Esperimenti B-Blue

Per questa applicazione è essenziale la tenuta stagna dello scambiatore di calore a piastre. Recuperator lo sa e per questo abbiamo messo a punto un processo che garantisce questo risultato. Inoltre, la tenuta è certificata attraverso un test dinamico (a tenuta stagna) ad alta differenza di pressione. Abbiamo testato più unità per verificarne la tenuta delle giunzioni.

 

Possiamo vedere ora anche delle configurazioni che comprendono più scambiatori di calore:

Configurazioni possibili tra scambiatore di calore a piastre e sistema di umidificazione.

 

È possibile utilizzare un unico scambiatore di calore o più scambiatori di calore per aumentare l’efficienza o per avere i flussi d’aria sullo stesso lato. Il vantaggio del rivestimento B-Blue lo si può vedere quando la piastra è bagnata.

 

B·Blue è realizzato in alluminio, un materiale che possiede importanti caratteristiche quali: le sue proprietà elastiche, pur mantenendo elevatissimi valori di resistenza alla pressione differenziale massima, resiste a problematiche dovute alla formazione di ghiaccio.

È antibatterico e non consente la proliferazione di funghi e batteri, e inoltre può essere lavato ad alte temperature e alte pressioni senza rischio di danneggiamento.

Mantiene, poi, inalterate le sue proprietà nel tempo. 

Lo speciale trattamento sull’alluminio rende B-Blue un prodotto unico consentendo un’elevata resistenza all’aggressione di tutti i tipi di acqua. Oltre alla funzione protettiva il trattamento B-Blue permette di aumentare le prestazioni del sistema.